Chianti Lovers, l’eccellenza in un bicchiere!
Le eccellenze italiane di vini si sono concentrate in una unica regione, la Toscana con due eventi importanti, alla fine di anni molto difficili. Stiamo parlando di Chianti Lovers e Chianti Collection.
Qui con il Nostro badge Con In Verde con Stile
Il Chianti Lovers, nella data del 20 marzo 2022 si è svolto grazie al patrocinio del Consorzio Vino Chianti e Regione Toscana e ha visto la partecipazione di 100 aziende e 400 etichette di Chianti e Morellino con le varie specialità Chianti: ”D.O.C.G, superiore e riserva” e Morellino di Scansano: ”D.O.C.G e riserva”. Dopo quasi 2 anni di pandemia infatti queste prestigiose aziende toscane hanno voluto far conoscere a un pubblico di intenditori e non i loro meravigliosi vini e con essi le storie più belle da raccontare.
Il nostro blog ”In Verde con Stile” oltre a ringraziare gli organizzatori del Consorzio Vino Chianti per la presenza a questo interessante evento ci ha permesso di farci portavoce nel poterlo comunicare a un pubblico più vasto.
A partire dall’ingresso protagonista indiscusso, dunque, il calice per poter assaggiare i vari vini distribuiti lungo tutto il salone della Meravigliosa Fortezza da Basso. Un vasto assortimento di selezioni doc per veri appassionati della materia.
Ogni produttore aveva un suo stand, con relativo nome e zona di produzione, come richiede la disciplinare del consorzio Chianti e le varie suddivisioni geografiche, come :”Chianti: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato” e le sottozone di produzione:” Chianti Colli Aretini», «Chianti Colli Fiorentini», «Chianti Colli Senesi», «Chianti Colline Pisane», «Chianti Montalbano», «Chianti Montespertoli» e «Chianti Rufina».” come riportato dal fonte ufficiale https://www.consorziovinochianti.it/le-terre-del-vino-chianti/
La regina del Chianti è il Sangiovese, un vitigno fondamentale per tale produzione, dal sapore fruttato, con abbinamenti di canaiolo, trebbiano, colorino e malvasia (uno dei nostri preferiti ) a seconda della produzione e dalla posizione delle viti.
E ora, eccoci al nostri giro di assaggi tra i vari stand
Primo Stand con Tenuta il Pozzo località Certaldo, con i loro preziosissimi Chianti Docg e IGT
https://villailpozzo.it/
Abbiamo poi visitato la cantina Sanfelo , località Pagliatelli di Sotto
58051 Magliano in Toscana (GR) con altre bellissime etichette come Morellino di Scansano DOCG e DOC Maremma Toscana. https://fattoriasanfelo.com/san-felo/
Continuando il nostro tour ci siamo fermati ad osservare le meraviglie dell’Azienda Agricola e agrituristica IL CORNIALE http://www.agriturismobibbiani.it/index.php/,località Montaione in cui si produce Chianti DOCG, Chianti riserva, Syrah ed Sangiovese IGT.
Ci siamo imbattuti anche nella famosa tenuta Artimino, località Carmignano PO con la esposizione delle preziose etichette Chianti Montalbano DOCG, Governo all’uso toscano 2020 CHIANTI DOCG e vin santo del chianti Doc.
https://www.artiminowines.com/vini/
Ed ecco l’immancabile Morellino di Scansano, Fattoria Le Pupille, località Piagge Del Maiano, 92 A 58100 Grosseto (GR) Con le particolarità Morellino di Scansano DOCG e riserva.
Altra cantina interessante è la Vecchia Cantina / Poggio Stella di Montepulciano (Si)
https://www.vecchiacantinashop.com/vecchia-cantina che propone una bellissima bottiglia di Chianti docg riserva.
Non da meno è la cantina Casabianca in località Montepescini (Si) https://www.tenutacasabianca.bio/en/home/ con la particolarità del vino biologico e Chianti Colli Senesi 2015 DOCG Riserva
E per finire abbiamo degustato anche allo stand della cantina carina è Azienda Agricola Casa di Monte Via del Monte,Montespertoli Firenze
https://www.casadimonte.it/ con etichette vino a D.o.c.g Chianti Classico e vin santo
Infine abbiamo visitato lo shopper dei gadget nuova collezione consorzio vino Chianti con deliziose magliette, cappellini e cavatappi calici e cappellini, fashion.
Per concludere la serata, di Chianti Lovers, ci è stato offerto un ricco aperitivo di fine serata, molto gradito sia per blogger che per addetti stampa.
Ringraziamo il Consorzio Chianti e tutto lo staff dell’evento per averci permesso con In Verde con Stile di partecipare a questa splendida vetrina di vini Chianti love e rosso Morellino. Un’esperienza meravigliosa ed u intenso piacere sorseggiare e degustare in un calice l’eccellenza dei migliori vini.