L’INTERVISTA: ROSARIO SARACENO, INFLUENCER E FOOD BLOGGER DI @in_amor_vince_chi_soffrigge nella sua OFFICINA DEL SAPORE!
“Si fa così è tutto apparecchiato per il cuore e per il palato” con queste parole di una famosa canzone ci piace iniziare. Eh già perché in ogni ricetta @in_amor_ vince _chi _soffrigge il cuore c’è e anche tanta passione. Le mani di Rosario Saraceno non creano solo formule ma delle opere d’arte di sublime bellezza, poesia nel piatto (appunto l’hastag che abbiamo ideato per la collaborazione che esce già da un po’ sui nostri canali Social insieme alle sue creazioni) e sogni da gustare… Il suo non è un semplice ricettario online ma uno specchio, un diario di cucina e di vita.
Rosario, “metalmeccanico per dovere ama cucinare con fantasia e originalità” ed il tutto si riassume in una splendida dualità di forza e dolcezza nella sua Officina del Sapore.
Cucinare sprigiona creatività e stimola i sensi: accostare sapientemente i vari sapori e i loro profumi per poi arrivare a gustare il finale, per dare piacere al palato, è una vera magia che vale la pena vivere… Scopritelo con noi!
Per i Lettori di In Verde con Stile a cuore a cuore con il food blogger Rosario Saraceno di @in_amor_vince_chi_soffrigge
Rouge: Buongiorno caro e che piacere dedicare a te questa intervista, alla tua persona e alle tue passioni…Raccontaci un po’ per me Rouge e il nostro pubblico e mondo @inverdeconstile da dove è iniziata la passione per questi meravigliosi capolavori di bellezza e gusto?
R: Buongiorno a voi, è per me un vero piacere e un onore, partecipare a questa intervista. La Passione per la cucina c’è stata praticamente sin da piccolo. Genitori Siciliani, quindi mamma Maria Grazia, bravissima in cucina, tra Arancini (da noi nel ragusano si chiamano così) Scacce Ragusane, pane fatto in casa sempre presente sulla tavola, cannoli e voglia di fare sempre piatti nuovi, incuriosiva e attirava anche me facendo crescere col tempo la voglia di sapere e imparare.
Rouge: Sei a tutti gli effetti uno dei food blogger più apprezzati del social, specialmente Instagram! Cosa consigli, a chi come te ama questo mondo, fatto di poesia, cucina e fantasia… ?
R: Vi ringrazio molto per questo affermazione è posso consigliare di utilizzare i social in generale come un mezzo aggiuntivo per imparare è accrescere le proprie conoscenze “rubando con gli occhi” da chi fa di quest’arte un mestiere. Di non essere alla ricerca costante del Follow o del like perché in fondo i grandi numeri non servono a dare qualità e prestigio al blog, queste caratteristiche possono essere aggiunte solo dalle nostre capacità e personalità.
Rouge: Con quali parole descrivi te stesso e la tua vita? C’è un aggettivo che ti rappresenta?
R: Un aggettivo che mi rappresenta è Sincero. La vita di ognuno di noi è delineata dal proprio modo d’essere perché ritengo che di una persona puoi cambiare quasi tutto ma non il carattere. Io sono una persona semplice, orgogliosa che ha fatto della sincerità un’arma, non sempre apprezzata, per mantenere la dignità che ci consente di camminare sempre a testa alta.
Rouge: C’è un ingrediente segreto o svelato che parla di te?
R: Non c’é un ingrediente segreto, io sono un uomo molto curioso cerco sempre di utilizzare ingredienti nuovi che spesso non conosco, per capirne gusti è modi d’utilizzo. Credo che l’interesse appassionato verso quello che non si conosce sia il motore dell’apprendimento. La curiosità è una sfida a se stessi e un rimedio, per il benessere mentale, oltre ad essere uno dei migliori antidoti contro la noia.
Rouge: Come e quando é nato il tuo interesse per la cucina e hai fatto corsi dal vivo o online con chef, pasticceri ecc per arrivare al livello altro di scelte, creatività e impiattamenti?
R: Ho sempre cucinato per necessità ma quando ho maturato la convinzione che attraverso gli odori, i sapori, i colori, nascono sensazioni che evocano emozioni ho deciso di arricchire le mie conoscenze e affinare la mie tecniche. Non ho mai frequentato nessun corso, quando non hai mezzi, cerchi di sfruttare le tue capacità. Come dicevo prima ,ad esempio, la capacità di imparare usando semplicemente gli occhi. Ho sempre pensato che bisogna, in ogni campo, rubare il mestiere con lo sguardo, osservare e imparare da chi è più bravo di te. Credo sia una cosa che mi ha contraddistinto oltre la curiosità necessaria per mantenere sempre viva la voglia di capire e imparare. Ritengo importante prendere ispirazione, osservare un piatto, rielaborarlo e farlo diventare tuo.
Rouge: Cosa significa per te cucinare? Che emozioni provi quando dai vita ad una tua creazione? Come fai a far diventare poesia tutti i tuoi ingredienti?
R: Cucinare mi rilassa, mi, estranea dai problemi, dalle preoccupazioni della vita. Quando cucino indosso la cuffie, accendo la musica e comincio la ricetta. Penso che cucinare qualcosa di buono o delle cose che ti fanno sentire meglio, possa rappresentare un gesto di cura per te stesso, quindi un gesto di autostima, cosa che ritengo importante. Cucinare diventa un’ arte e non perché siamo capaci di costruire una torre con gli spaghetti o di fare una Cremtart perfetta perché anche senza ostentare tecniche sopraffine, cucinare esprime amore, un’occasione per dimostrarsi e dimostrare di poter donare affetto e attenzioni.
Rouge: Ricevi ogni giorno tantissime domande e complimenti nel box di instagram. C’è una frase che ti è rimasta nel cuore o nella mente?
R: Sembrerà strano ma il più bel complimento che mi viene fatto a volte è anche la frase che m’infastidisce. Spesso la persone credono che dietro il mio, blog di sia una donna; questo m’inorgoglisce perché valutando un mio piatto le sensazioni che scaturiscono siano quelle che dietro ad esso ci sia una persona, sensibile, delicata, e attenta alla cura dei particolari tutte caratteristiche prettamente femminili che ritengo necessarie per creare oltre che un, buon piatto anche un piatto che sia riuscito dal punto di vista estetico. La cosa che m’infastidisce e quella che a priori si pensi che un uomo non possa avere queste peculiarità. Comunque sia resto orgoglioso di “quell’io femminile” che mi dà modo di creare piatti con il classico ” qualcosa in più”.
Rouge: quali sono i ricordi più belli in questo campo… E i sogni che ti porti nel cuore o che ancora non hai realizzato? A te piace lasciare tracce di sogni?!
R: Gli odori, i sapori dei cibi risvegliano ricordi ed emozioni del passato, legate all’ infanzia, dove si aveva poco ma quel poco veniva goduto e assaporato appieno.. Per ciò che riguarda i sogni, il più grande è quello di poter entrare nel mondo della ristorazione anche se sono consapevole della difficoltà, ma credo anche che non bisogna aver paura di sognare e di rischiare perché a volte quel rischio che abbiamo paura di correre potrebbe cambiare la nostra vita. Quindi cerco di aprire il cassetto dei sogni per esaudirli e non per lasciarne semplicemente dalle tracce.
Rouge: Tutti conoscono il TUO dono della sublime arte di @in_amor_vince_chi_soffrigge ma ci vuoi raccontare qualcosa inedita di Rosario?
R: Posso dire di me una cosa che molti non sanno, quella che sono un ex obeso. Circa dieci anni fa ho oltrepassato la soglia dei 120 kg , procurandomi, come si può immaginare, parecchi problemi di salute. Queste problematiche sono state anche la molla che hanno, cambiato il mio stile di vita è il rapporto con il cibo. Oggi mi sento di dare questo consiglio “Amate ciò che mangiate per non ridurre il cibo a sfogo o semplice nutrimento del corpo e per mantenere con esso un legame importante è soprattutto cosciente che non lo faccia diventare un’ossessione”. Dopo aver toccato i 72 kg, oggi il mio peso oscilla intorno gli 84 kg ma posso finalmente dire di aver trovato un equilibrio alimentare.
Rouge: La tua dualità. Da un lato l’uomo, il metalmeccanico. Dall’altra la dolcezza, l’arte, la bellezza e la poesia del gusto da CHEF DI ALTO LIVELLO. Forza e dolcezza, finezza e passione convivono in te, in che modo e in quali altri ambiti della vita?
R: Credo che l’arte esprima la personalità di colui che la opera e anche la cucina, con i dovuti distinguo, non è da meno. La mia cucina mi rappresenta e rispecchia fedelmente l’uomo che sono anche nella vita. Curioso, attento ai particolari, sempre alla ricerca di cambiamenti e stimoli che intraprende ogni cosa che fa con impegno e amore. Le peculiarità del mio carattere si rispecchiano in ogni gesto è momento della vita .
Rouge: vuoi raccontarci cosa ami fare quando non lavori? Come vivi le tue giornate “social” e non soprattutto…
R: Purtroppo le condizioni che tutti viviamo ci costringono in casa quindi il tempo libero è sempre più rivolto alle cucina e alla lettura. Speriamo di poter tornare al più presto alle normalità, frequentare nuovamente la Palestra che è diventata parte integrante della mia vita, e di poter tornare ad avere finalmente una vita meno social e più sociale.
Rouge: E con che colore coloreresti la tua vita?
R: Credo che l’Amore abbia una parte fondamentale nella vita di una persona e se l’ amore avesse un colore vorrei che la mia vita assumesse proprio quel colore.. Oltre che Verde chiaramente, colore della natura, simbolo di armonia, equilibrio e di @inverdeconstile naturalmente!
Rouge: E’ meraviglioso, ti ringrazio a nome mio e della mia collega e alterego Noir, e per il nostro pubblico @inverdeconstile! Ci ha EMOZIONATO conoscerti , collaborare ed oggi scoprirci di più…
R: Io ringrazio voi per aver saputo cogliere le sfumature e la particolarità del mio Blog, e avermi concesso la possibilità di far conoscere la persona al di la del profilo Social. È stato un piacere e un onore collaborare e confrontarmi con voi.
Detto ciò…! noi ti auguriamo di guardare sempre da qui alle stelle, continuando nella tua PASSIONE che sai diffondere e far arrivare anche a chi di cucina non vive ma sogna o non crederebbe mai di arrivare a tanto. Sei un ESEMPIO, un bell’esempio positivo in tempi tanto grigi nella vita e sui social….
Ultima domanda >>>Come chiediamo sempre alla fine delle nostre interviste: un saluto, un messaggio, un suggerimento per il nostro favoloso pubblico di amici, lettori e followers In Verde con Stile (blog letto e conosciuto ormai non solo a Firenze e in Italia ma anche all’estero) o una citazione che ti rappresenta ?
Vorrei dire un’ultima cosa a chi ha avuto la gentilezza e la pazienza di leggere questa intervista Ognuno di noi ha i propri sogni ed obiettivi da realizzare. Piccoli o grandi non importa: ogni sogno ha pari dignità. Spesso incontriamo delle difficoltà e la strada è un po’ in salita ma abbiate fiducia in voi stessi, credeteci sempre, affrontate tutto con positività ed amore. Scegliete di fare dei cambiamenti, anziché avere delle scuse. Scegliete di differenziarvi e non di competere. Ogni obiettivo realizzato diventerà un vostro successo che porterete per sempre nel cuore con la meritata fierezza. Non ponetevi limiti perché la vita è una sola.
Basta poco, in effetti, se volete seguire la strada del nostro amico non
dovrete far altro che trasformare la vostra passione in qualcosa di unico,
irripetibile, speciale…
Se volete seguire sui social Rosario Saraceno e il suo blog questi i link:
FB: https://www.facebook.com/rosario.saraceno.7
IG: @in_amor_vince_chi_soffrigge