
LE RICETTE ARTISTICHE, POESIA NEL PIATTO! Risotto Barbabietola e fonduta di taleggio
Buongiorno e benvenuti in questo nuovo inizio di collaborazione per la rubrica #lerougetnoiricette insieme a @in_amor_vince_chi_soffrigge le RICETTE ARTISTICHE, POESIA NEL PIATTO.
Ogni martedì e giovedì a partire da oggi pubblicheremo delle vere e proprie opere d’arte a cura di Rosario Saraceno caro amico di #inverdeconstile, di cui vi parleremo più avanti in un’intervista dedicata.
Ricette uniche di sublime bellezza realizzate con passione, amore, e dedizione e tanto cuore che lasciano senza parole… Curiosi di scoprire la prima?!
Risotto Barbabietola e Fonduta di Taleggio
Dosi per 2 persone
Ingredienti
Per il risotto:
Riso carnaroli 160 g
Cipolla bionda 1⁄2
Brodo vegetale 400 ml
Burro 30 g
Vino bianco 1⁄2 bicchiere
Grana padano grattugiato 50 g
Aceto 1 cucchiaino
Pepe q.b.
Barbabietola precotta 1
Per la fonduta di taleggio:
Taleggio 40 g;
Panna 40 g.
Preparazione
Per il risotto:
Tostare il riso in un padellino senza aggiungere null’altro, nel frattempo stufare la cipolla in una casseruola. Unire il riso tostato alla cipolla, sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato bagnare con brodo e portare a cottura. Nel frattempo frullare la barbabietola con olio, sale e pepe. Procediamo con la preparazione della fonduta di taleggio scaldando un po’ di panna in casseruola, aggiungere il taleggio e lasciarlo fondere dolcemente, aggiungere una spolverata di pepe nero a piacere.
Per la finitura:
Mantecare il risotto con burro, grana padano e purea di barbabietola, un cucchiaino di aceto e regolare eventualmente di Sale. Impiattare a specchio, battendo sul fondo del piatto per rendere omogeneo e macchiare con la salsa al taleggio.
Buon appetito con l’arte negli occhi e nel cuore….
Grazie e Credits
.