
Recensioni e Locali 2021, San DOMENICO -PIATTI E FAGOTTI –
Iniziamo finalmente il proseguo di una nostra amata RUBRICA qual’è la sezione LIFE IN A DAY collegata anche a CURIOSANDO, per cui negli anni vi abbiamo parlato e raccontato di tantissime attività e locali principalmente FIORENTINI, MUGELLANI poi TOSCANI ma non solo.
Ricominciamo quest’anno, a un anno di PANDEMIA e con tutte le restrizioni e difficoltà del caso, e nella speranza che dei locali di cui vi abbiamo raccontato siano e saranno aperti tutti o la maggior parte, quando tutto questo finirà. E restando vicini ai nostri RISTORATORI TOSCANI appena possibile noi abbiamo sfruttato la possibilità di mangiarci a PRANZO o anche usando tutt’ora la possibilità di ASPORTO, che non è affatto una soluzione ma ci fa sentire quantomento uniti auspicando scelte e politiche diverse!!!! In sicurezza, ovviamente!!!
E per far questo da quest’anno ci affiancherà un caro AMICO del Blog, Collaboratore e autore che farà visita con noi o da solo ai locali che vi consigliamo….ANDREA.
Ed iniziamo il nuovo anno col primo della lista ovvero PIATTI E FAGOTTI. Percorrendo la strada di San Domenico che prosegue verso Fiesole, ci fermiamo a un locale che ricorda molto i Bistrot francesi chiamato “Piatti e Fagotti”. La location mista tra una gastronomia e trattoria appare alla vista molto deliziosa, tra un piccolo terrazzino esterno con tavolini e sedie (valido per tutte le stagioni) e un ingresso che ricorda una antica gastronomia/tavola calda. La cucina del locale propone piatti Toscani di origine contadina ma anche da portar via, oltre che salumi, formaggi, preparati caldi e freddi e prodotti bio o verdure a KM0 ma anche i classici come tortelli di patate fino alla tagliata, con un occhio di riguardo per il buon vino.
Ordiniamo un antipasto di polpettine di carne, e un tortino vegetariano caldo , molto buono per aprire lo stomaco fino alle portate di primo. Prendiamo tortelli alla mugellana con ragù, e pappardelle di coniglio (ricordando le antiche ricette toscane) con un’annaffiata di buon vino rosso della casa (abbastanza gradevole che si abbina a molto bene con i primi scelti, come una dolce poesia). Il servizio è abbastanza preciso e trasparente, come dolce ci viene consigliato pere cotte al vino con una spolverata di zucchero, molto gradito e alternativo ai classici dolci da fine pasto.
Fascia di prezzo a persona (prezzi giusti) 25 euro con antipasto, primo, dolce, acqua e caffè.. Atmosfera tranquilla e rilassante.
Per questo motivo assegnamo il nostro classico e virtuale 2 FORCHETTE DI INVERDE ovvero come rapporto location e qualità prezzo.
Salutiamo con stima TOMMASO e tutto lo Staff oltre i proprietari.
Da ritornare. Vi suggeriamo di ORDINARE l’asporto con consegna a domicilio come da depliant!