
L’INTERVISTA: GIOVANNI DISTEFANO, INFLUENCER E STAR DI INSTAGRAM, MAESTRO DI DAMA, COMBATTENTE SUL RING E NELLA VITA CONTRO IL COVID_19!
GIOVANNI è abituato a rispondere alle domande, ogni giorno infatti le sue storie instagram sono invase da migliaia di utenti con tante richieste sulle più inedite curiosità che lo riguardano. Fan o followers da ogni parte d’Italia a cui piace sapere davvero tutto della vita di questo “super ragazzo”. Dalla colazione, al suo piatto preferito, dagli outfit alla musica, dallo sport, alla vita personale insomma Giovanni, meglio conosciuto come siculo.barese, è felice di condividere se stesso sui social e lo fa con tantissima passione e determinazione. Non c’è cosa più bella per noi, del dedicare spazio a personaggi inediti. Persone che ispirano positività e voglia di fare, curiosità. Non c’è niente di meglio poi, se tra queste, si nota nel panorama social italiano un ragazzo umile ma con tanti sogni da realizzare… Se siete su instagram, non vi sarà passato inosservato. Tutti lo conoscono ed è una vera star, icona di questo social dove l’immagine è tutto ma non per lui. Giovanni ha saputo imporsi dal nulla, con intelligenza e ironia, con genuinità e simpatia, semplicemente essendo se stesso nei suoi pregi e nei difetti, anzi facendo di quest’ultimi i suoi punti di forza e di confronto, semplicemente essendo siculo.barese.. I numeri parlano al suo posto con quasi 20.000 followers una media di oltre 9.000 like ai post (11 Mila in uno) e ben oltre 17.000 visualizzazioni, con un engagement quasi al 50% da far invidia ai più, insomma un primato che possono vantare solo VIP o Noti influencer… Ma Giovanni fuori dai social è un ragazzo dal cuore d’oro che ha scelto come vita e come lavoro quello di prendersi cura dei più fragili, dei più bisognosi di affetto e cure, della nostra memoria storica, gli anziani, quelli che, tra l’altro, hanno sofferto di più in questo anno appena passato. Le passioni sono tante e il nostro vulcanico amico oltre a molte vittorie vanta una stella speciale. Nel 2018 diventa Maestro di Dama. Il titolo più ambito per chi si destreggia a livello professionale nella disciplina della mente. Combattente anche sul ring del pugilato, suo sport preferito, ma Giovanni è un vincente nella vita ha infatti combattuto e vinto contro il mostro indiscusso di questi ultimi tempi, il Covid_19 e lui stesso ci racconterà la sua esperienza di vita.
Per i nostri Lettori a cuore a cuore con l’influencer @siculo.barese …
Rouge: Buongiorno caro e che piacere dedicare a te questa intervista, alla tua persona e alle tue passioni…Raccontaci un po’ delle tue doti, del tuo lavoro e da dove è iniziata la passione per instagram e quando ti sei accorto di essere diventato “siculo.barese”? A proposito com’è nata l’idea di questo fantastico pseudonimo?
G: Buongiorno a te! Questo pseudonimo nasce nelle gare di dama dove, simpaticamente, i miei amici damisti mi soprannominavano così per via del mio trasferimento dalla Sicilia in Puglia, precisamente in provincia di Bari. È proprio in questo in questo contesto che si sono anche spianate strade a livello lavorativo. Sì è aperto un mondo che ha fatto emergere alcune delle mie doti tra le quali, la disponibilità verso il prossimo, l’empatia verso chi soffre, la serietà e la professionalità apprezzata da tutti i miei datori di lavoro. Ho iniziato ad occuparmi di persone che necessitavano di assistenza sanitaria. La passione per Instagram, invece, nasce da un mio cambiamento fisico: con 20 chili in meno ho iniziato a fare scatti fotografici che hanno riscosso un successo inaspettato.
Rouge: Sei a tutti gli effetti uno degli influencer più noti e apprezzati del social! Come ci si sente, cosa ne pensi e cosa vuoi dire a chi ama questo mondo e chi invece lo denigra o non ne capisce alcuna utilità…
G: Sicuramente ci si sente molto soddisfatti, ma ancora questo per me è l’inizio. Chi ama instagram sa bene che le possibilità di farsi conoscere possono aiutare anche a livello lavorativo, a chi denigra mi sento di dire che se un social viene usato bene è un’opportunità di arricchimento, al contrario se usato male può portare a delusioni. Ricevo ogni giorno tante di collaborazioni di prodotti da sponsorizzare alcune delle quali valuto personalmente se accettare o rifiutare, molte le ho rifiutate per vari motivi.
Rouge: Con quali parole descrivi te stesso, l’influencer e la tua vita? C’è un
aggettivo e qual’é il tuo asse vincente per il futuro?
G: Sono una persona socievole e che non si accontenta, in una sola parola “determinato” . Riguardo il mio asso vincente è porre sempre sfide con me stesso e impegnarmi a superarle.
Rouge: Ricevi ogni giorno tantissime domande nel box di instagram. C’è una che ti è
rimasta nel cuore o nella mente?
G: Sono rimaste impresse nella mia mente due a dire il vero. I soldi fanno la felicità ? e Sei ottimista o pessimista? Dunque come si fà a non essere felici quando vedi il tuo pargoletto giocare con giocattoli che altri non possono permettersi, poterti pagare le medicine per problemi importanti di salute che altri non riescono, o poterti permettere di stare a casa vista la situazione, evitando il contagio e non soffrendo situazioni di disagio come, purtroppo ultimamente, succede a molti e spesso… I soldi rendono felici certamente perché danno stabilità, bisogna però saperne fare anche buon uso. Andiamo alla seconda domanda. Io per natura sono pessimista al 101%, e spiego il perché. Se sei ottimista e desideri un qualcosa che non avviene ne soffri 2 volte (inclusa quindi l’illusione), mentre il pessimista si consola, ed nel caso in cui quella stessa avviene è una doppia felicità.
Rouge: quali sono i ricordi più belli? E i sogni che ti porti nel cuore o che ancora non
hai realizzato? A te piace lasciare tracce di sogni?
G: Dall’infanzia ai primi calci ad un pallone, dai pugni sul ring alle pedine di dama, dal fidanzamento al matrimonio, e adesso questo successo su Instagram. Senz’altro sono questi i ricordi incancellabili, e riguardo i sogni non esiste persona che li abbia realizzati tutti, quindi siamo ancora in attesa di lasciare qualche traccia….
Rouge: Tutti conoscono l’ironia e la genuinità di siculo.barese personaggio
indiscusso del mondo instagram, pochi conoscono Giovanni…Puoi dirci qualcosa che
ami raccontare di questo “sconosciuto ragazzo”? C’è un punto d’incontro tra il personaggio e la persona?
G: Sono due persone a tratti diverse. Siculo.barese è per i social e Giovanni per la vita reale. Siculo è distante, diffidente perché non sai chi ti interponi dietro il mondo virtuale. Giovanni è nella vita reale simpatico, disponibile ma anche un pò sule sue. Il punto d’incontro? Ci sono dei tratti a comune con il famoso Michele Placido nel ruolo del commissario Cattani. Stesse caratteristiche, modi di fare, insomma Michele Placido in quella serie (La Piovra) recita il carattere di Siculo.barese/Giovanni …
Rouge: E poi all’improvviso arriva il covid19 che nessuno avrebbe mai immaginato.
Tutti sappiamo che sei un “sopravvissuto” per cui è d’obbligo fare la domanda un pò
scomoda ma fondamentale… Il tuo faccia a faccia con questo terribile mostro?
G: E’ uno dei ricordi più surreali, intensi e brutti della mia vita. Non si può descrivere con semplici parole per questo posso solo dire che non lo auguro a nessuno. Una sensazione terribile e per la prima volta nella mia vita dicevo dentro me: mi manca l’ari ! Ho iniziato a sospettare di averlo contratto quando improvvisamente sale la temperatura (dai 37,5 ai 39). Temperatura che non vedevo così alta dall’età di 19 anni, da qui il mio forte sospetto. E nel giro di poche o gli altri sintomi che già tutti conosciamo, ma il più scomodo la famosa “tosse da strangolamento”, qualcosa di indimenticabile, che al solo pensiero fa ancora molto male. Fa male nel cuore, fa male nei ricordi ancora oggi, ma la cosa che mi fa sentire bene è che ho vinto io. Ho sconfitto questo orribile mostro, chiamato Covid_19.
Rouge: E’ incredibile dare messaggi di forza, ottimismo e speranza che non solo ti identificano e descrivono ma, in un periodo così difficile, sposano anche lo tua filosofia e il tuo lavoro visto che sei stato sempre con più deboli.
G: Certamente. Ci vuole molta forza quando si vivono determinate esperienze e bisogna saperla trasmettere anche agli altri, allo stesso tempo. Quando presto servizio a casa di queste persone anziane la mia cura è portare l’allegria a loro e alle loro famiglie per far dimenticare la sofferenza e le cose meno belle.
Rouge: vuoi raccontarci cosa ami fare quando non lavori? Come vivi le tue giornate “social”? E con che colore coloreresti la tua vita?
G: Sono un grandissimo appassionato e collezionista di film , adoro il cinema in tutte le sue sfaccettature. Sono un uomo anomalo perché amo fare shopping quando ho il tempo libero. La mia vita purtroppo sempre in salita e ho dovuto spesso superare ostacoli e difficoltà quindi il nero è il colore che più mi si addice.
Rouge: adesso una domanda un po’ più leggera per i nostri appassionati e curiosi
lettori. Le tue passioni sono un pò contrastanti passi dal ring alla dama, una disciplina
della mente e l’altra del corpo. Quale delle due o tutte e due?
G: Beh belle tutte e due, però se dovessi scegliere preferirei la disciplina della mente, appunto perché la si può praticare a livello agonistico sempre, al contrario dell’altra dove a 37/38 anni sei già fuori tempo ed in più i sacrifici non vengono ripagati.
Rouge: E’ meraviglioso tutto ciò…! noi ti auguriamo di guardare sempre da qui alle
stelle nella vita e sui social….Come chiediamo sempre alla fine delle nostre
interviste: un saluto per il nostro favoloso pubblico di In Verde con Stile (blog letto e
conosciuto ormai non solo a Firenze e in Italia ma anche all’estero) o una citazione che ti rappresenta ?
G: Se dai tutto te stesso in qualcosa a cui credi veramente non ha importanza se vinci o perdi, bisogna rischiare per mettersi in gioco veramente..
Basta poco, in effetti, se volete seguire la strada del nostro amico non
dovrete far altro che trasformare la vostra passione in qualcosa di unico,
irripetibile, special
Se volete seguire sui social siculo.barese questi i link:
FB: Giovanni Distefano (siculo.barese)
IG: @siculo.barese