Oggi vi presentiamo una splendida e innovativa realtà, un vero e proprio stile di vita, una passione interessante che cercheremo di conoscere meglio attraverso le parole di Mara che con tenacia porta avanti questo obiettivo tra sogni e ambizioni. Insieme a lei “Una squadra fortissimi” ci verrebbe da dire che ha tanta voglia di investire sul territorio, di dare, di capire, di cercare, in un settore considerato patrimonio indiscusso a livello internazionali, nella eccezionalità del territorio e dei suoi prodotti custodi di meraviglie che il mondo ci invidia.

Rouge: buongiorno Mara e che piacere dedicare a voi questa intervista e a questa fantastica novità della quale anche io ne faccio orgogliosamente parte…Racconta ai nostri lettori un po’ quando e da dove ha avuto origine questo meraviglioso progetto?

Mara: Buongiorno Rouge e buongiorno a tutti i lettori, questo progetto nasce a seguito della partecipazione ad un corso di formazione online organizzato dalla testata Avvocati con la collaborazione di CODIVIN e CantineConformi in materia di diritto vitivinicolo e tenutosi durante il mese di giugno 2020. In questa occasione ho avuto l’immenso piacere di conoscere la Dott.ssa Rosa Colucci, direttrice della testata ed organizzatrice del corso. A seguito del corso nel mese di luglio con Rosa ed alcuni degli altri corsisti è nata questa idea dell’Osservatorio.

Rouge: e cosa rappresenta questa innovativa idea? Con quali parole la descriveresti?

Mara: L’Osservatorio nasce con lo scopo di creare una rete di contatti tra professionisti della materia legale, produttori del settore agroalimentare e vitivinicolo e tutte le ulteriori figure di professionisti che ruotano intorno a tale mondo (come ad esempio agronomi, sommelier, ecc.) e tutelare il Made in Italy costruendo anche rapporti con le Istituzioni locali. Descriverei questo progetto come spumeggiante, creativo, innovativo ed entusiasmante. Oltretutto il progetto nasce in un periodo storico come quello che stiamo vivendo in cui nuove idee consentono di creare nuova energia e nuova linfa vitale che ti spronano a “fare” in un periodo in cui non c’è molto entusiasmo.

Rouge: presumo sia stato entusiasmante essere stata nominata alla guida della delegazione ODAV della Toscana. Come hai accolto questo incarico con quali emozioni?

Mara: Si, decisamente entusiasmante. Trattandosi di un progetto che ho visto nascere e nel quale ho creduto fin da subito mi ha reso immensamente felice essere stata nomina alla guida della Delegazione Toscana ODAV. E per questo colgo l’occasione di ringraziare gli altri membri della delegazione e Rosa Colucci per la fiducia in me riposta.

Rouge: Ovviamente sei portavoce di tutti i tuoi preziosi delegati e insieme avete visto nascere e  creduto fin da subito in questo progetto. Qual’é stato il moto coinvolgente che vi ha uniti ? Si può parlare di incontri casuali quelli belli che poi portano sempre a qualcosa di interessante?

Mara: Con la Collega Maria Serratore ci conosciamo da svariati anni, e da 6 collaboriamo stabilmente a livello professionale. Con la stessa abbiamo seguito il corso WINE AND LAW di cui ti parlavo prima ed abbiamo accolto insieme questo progetto. Con gli altri membri della delegazione la conoscenza è nata virtualmente durante il corso e sviluppata dopo lo stesso con la adesione di ulteriori membri, nonché anche della tua. Purtroppo dato il periodo non siamo stati ancora nelle possibilità di organizzare riunioni di persona, ma nonostante questa mancanza di contatto umano, si è da subito creato un bel feeling che ha reso possibile la creazione della delegazione e la realizzazione di un primo evento consistente in una degustazione guidata virtuale, pubblicizzato anche da In Verde Con Stile e seguito anche dai vostri lettori. La caratteristica conviviale dell’evento ci ha uniti maggiormente aumentando la nostra complicità e il sentimento di gruppo.

Rouge: condividete gli scopi e gli obiettivi. Ma c’è un ricordo che vi rappresenta legato alla nascita di questa bellissima realtà?

Mara: Sicuramente il primo ricordo di questa meravigliosa avventura è la riunione virtuale di nascita della delegazione Toscana in cui a ciascuno di noi è stata attribuita la carica. È stato un momento entusiasmante non solo per la nomina quale Coordinatrice del gruppo, ma anche proprio per la creazione della delegazione e possibilità di poter tramite questo progetto che inizia concretamente finalmente a prendere piede di poter stare a maggior contatto con la terra ed i suoi meravigliosi prodotti.

Rouge:  professionalità, competenza, caparbietà doti fondamentali …C’è qualche altro aggettivo per descrivervi? qual’é il vostro asso vincente per il futuro?

Mara: Dal mio punto di vista l’aggettivo che più ci rappresenta è sicuramente l’entusiasmo e la voglia di fare e crescere con questo progetto. Non posso che descrivere i miei colleghi con le parole: preparazione, determinazione, professionalità, solarità. Il gruppo emana nel sue variegate sfumature energia positiva e passione.

Rouge: e poi all’improvviso arriva il covid19 che nessuno avrebbe mai immaginato. Cosa ha comportato per voi e come lo state vivendo? E’ stato un surplus per reinventarsi oppure un blocco da superare? Volete dare un messaggio positivo di speranza e ottimismo nonostante la difficoltà del momento in cui a risentirne sono anche le categorie che rappresentate?

Mara: Questo progetto nasce e si sviluppa in pieno periodo covid. È in qualche modo il frutto dell’utilizzo alternativo delle risorse virtuali dei nostri tempi. Un modo per essere vicini, nonostante la materiale distanza. Lo sviluppo del progetto è un modo per dire che noi non ci fermiamo nonostante il Covid, è un modo per reinventarsi di fronte ad una situazione negativa anche in un settore come quello giuridico nel quale la presenza fisica è necessaria riuscire a trovare delle soluzioni virtuali alternative ha sicuramente ampliato gli orizzonti.

Rouge: adesso una domanda un po’ più leggera per i nostri appassionati e curiosi lettori. Parlate di voi e di come è possibile usufruire dei vostri servizi, un messaggio per far conoscere meglio chi siete?

Mara: L’Osservatorio svolge attività di ricerca, formazione, informazione, networking, divulgazione scientifica in favore degli associati e dei terzi. Ha fra i suoi scopi principali la tutela e la difesa di uno dei nostri patrimoni nazionali più importanti, quello agroalimentare e vitivinicolo. È possibile contattare L’ODAV sul sito ufficiale dello stesso, dove è possibile contattare direttamente la Delegazione della propria regione. E’ altresì possibile contattarci anche sulla pagine ufficiali FB e IG dell’ODAV. 

Rouge: E’ meraviglioso tutto ciò…! noi  di In Verde con Stile vi auguriamo di guardare sempre da qui alle stelle e vi promettiamo che non perderemo d’occhio…! Come chiediamo sempre alla fine delle nostre interviste: un saluto per il nostro favoloso pubblico di In Verde con Stile (blog letto e conosciuto ormai non solo a Firenze e in Italia ma anche all’estero) ?

Mara: Ringrazio In Verde con Stile per il tempo e l’attenzione dedicataci, ringrazio Rouge (Katia Rosanna Rossi)  nostra preziosa collega in questo prezioso progetto, ringrazio ovviamente e calorosamente tutti i lettori di In Verde con Stile.

Grazie di Cuore!

Per saperne di più anche sulla Delegazione Toscana di Odav (Osservatorio del Diritto AgroAlimentare e Vitivinicolo)

Sito web: www.osservatoriodav.it

Fb: @OsservatorioDirittoAgroalimentareVitivinicolo Osservatorio – https://www.facebook.com/OsservatorioDirittoAgroalimentareVitivinicolo

 

Basta poco, in effetti, se volete seguire la strada dei nostri amici non dovrete far altro che trasformare la vostra passione in qualcosa di unico, irripetibile, speciale.