Pane fatto in casa alla Rouge et Noir
Pane è la parola magica, una parola che sta bene con tutto e con tutti. Pane a colazione, a pranzo, a cena, pane è famiglia, è amicizia, è amore. Uno dei primo, se non il primo ingrediente della nostra cucina….quell’ingrediente che non passa mai e che da sempre accompagna le nostre ricette. Farlo in casa ha un sapore unico ed un profumo inconfondibile che si sprigionerà e ve lo farà amare ancora di più così come la possibilità di farlo in tantissime versioni integrale, ai semi, alla curcuma e via dicendo. Ma andiamo a scoprire la nostra ricetta…
Ingredienti e procedimento:
-300 gr farina integrale
-200 gr farina 0
Mescolare e unire 1 cucchiaio di sale fino in una ciotola, poi aggiungiamo via via sempre girando bene…
-350ml di acqua con 12 gr di lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero semolato o di canna!
Una volta che avremo formato il nostro panetto nel recipiente, aggiungiamo una spolverata di farina e lasciamo riposare sotto un canovaccio umido per 2 ore. La lievitazione di questo pane è così semplice e veloce che avrete voglia di rifarlo ogni volta che ne avete bisogno! Attese le due ore l’impasto sarà raddoppiato, adesso potete stenderlo nella teglia con carta forno e farina… Lo rimpastate piegate su se stesso da ogni lato più volte, aggiungendo un po’ di farina 0 o semola in modo che non si attacchi e infine fate la forma che preferite, a pagnotta, rotondo o a baguette…Dopo altri 30 min lo potete infornare in forno statico a 200/250°.
Molto dipenderà dalla cottura del vostro forno quindi le prime volte si consiglia di osservare ogni 10min, in forni molto utilizzati la cottura è di circa 1h ma in forni più nuovi basteranno 30/40min. Ricordatevi che la crosta non deve diventare nera e l’interno bisogna che non sia appiccicoso ma ben cotto quindi asciutto, perciò procedete con la classica foratura e il controllo dello stecchino!
Garantito dalla nostra Noir che ne ha realizzato vari impasti,ricetta e forme oltre che le foto: un pane davvero semplice e delizioso, che sprigionerà in casa profumo di forno, serenità e buonumore!
Si ringrazia per il contributo, l’idea e il suggerimento Elisa Pipino
Provate più e più volte e scoprite gli ingredienti, la cottura, la forma del vostro pane preferito di famiglia. Buon appetito!