Arancione _ mood: betacarotene e abbronzatura da urlo
Tempo d’estate significa tempo di abbronzatura, e cosa c’è di meglio che avere un’abbronzatura intensa, dorata, senza scottature e spellature. Insomma quel bel colorito sano che piacerebbe avere tutto l’anno? Ecco come ottenerlo senza falsi miti né prove da ustione.
Ci sono stati anni in cui andava di moda un’abbronzatura nerissima ed eccessiva tutto l’anno, il boom delle lampade che per tutti gli anni 2000 insieme a lozioni shock e oleose impazzava tra vip e non vip. Vedevamo zombie nerissimi, persone con coloriti eccessivi tutto l’anno e infine lo scatenarsi inevitabile di rughe e nei della pelle. Talvolta macchie pericolose e nel peggiore dei casi perfino lo scatenarsi dei terribili melanomi. Quindi ci hanno spaventati con la consapevolezza che lampade a raggi uv, esposizione a macchinari non certificati e al sole durante le ore più calde (11-16) fosse pericolosissimo (e in gran parte lo è). Poi vi è stata la marcia indietro sia da parte dei medici, artisti famosi, giornali e perfino estetisti a consigliare il non abuso di tali mezzi ed è tornato in voga il pallore candido. Adesso finalmente abbiamo raggiunto la consapevolezza della giusta via di mezzo. Il colorito abbronzato, per chi vuole, può tornare ad essere un gran must se aiutato e incrementato proprio da madre Natura.
Ecco perché il mood ARANCIONE diventa solare, allegro e vivace proprio come il food richiesto per ottenere il risultato “tintarella golosa, pelle sana e luminosa”. Già l’inverno ci aiuta mantenendo alti i valori di vitamina C con le nostre alleate arance e mandarini e meravigliosi passati di zucca gialla che fanno benissimo, poi dalla primavera si può iniziare a fare degli spuntini deliziosi di centrifughe di carota e cetriolo. Le carote poi possiamo continuare a consumarle sia crude intere o in insalata o in deliziosi sformati e il cetriolo allo stesso modo, poichè ricco di tanta acqua. Avvicinandoci all’estate ecco il nostro amico melone (in Toscana detto Popone) per pranzi o merende easy, profumato e dolcissimo; le fragole afrodisiache,rosate e femminili; il cocomero ricco di acqua e delizioso e poi le pesche ed albicocche ci aiutano a preparare la pelle e mantenerla sana, levigata, idratata e soprattutto pronta a scatenare la melanina! Eh si, l’alleato della magica abbronzatura intensa è il beta carotene, molto presente in tutta la frutta e verdura dal colore magico ARANCIONE. E quindi una sana dieta a base di questi alimenti ci aiuterà, soprattutto la nostra pelle, a prevenire scottature e poter cambiare il colorito rendendolo intenso. Volendo può essere integrata con dei sani integratori di vitamine che trovate dalla vostra Erborista di fiducia.
Infine mai dimenticarsi: da maggio a luglio durante la settimana lavorativa, anche senza esposizione solare, è consigliabile darsi creme attivatori di abbronzatura (non abbronzanti né creme colorate che danneggiano!) come il Tanning Generator INTENSIFICATORE MELANINICO o la famosa,profumata e ricercatissima crema ROUGI entrambi in Farmacia. Ricordiamo che questi sono attivatori che ci preparano la pelle durante diversi mesi e durante la settimana quotidiana ma NON HANNO ASSOLUTAMENTE PROTEZIONE PER L’ESPOSIZIONE AI RAGGI UV. Quando arriva il meritato weekend in piscina o al mare dovremo sfoggiare le migliori creme solari, sicuramente partendo da base 50 e 30 fino a scendere alle protezioni 20 e 15 quando saremo proprio in vacanza e la pelle sarà stata già esposta diverse volte. Per i consigli sui migliori solari da acquistare non vi resta che leggere il nostro prossimo articolo su Belli Naturalmente …