
’80 voglia di te… Il ritorno prepotente dei mitici Eighties !
L’improvvisa morte di Prince, intramontabile icona pop degli anni 80, avvenuta qualche mese fa non può che portarci a riflettere su quanto meravigliosa e produttiva sia stata un’epoca come quella degli intramontabili Eighties che ancora oggi ispirano lo stile musicale, le tendenze, la vita, i gusti di future generazioni che li riscoprono e sperimentano in chiave moderna. Eccentrici, colorati, scintillanti, strabilianti, esplosivi, positivi e pieni di energia.
Gli anni dei miti musicali e della musica, dei cartoni, dello sport, dei telefilm indimenticabili e della moda eccentrica, dei walkman con cuffie enormi, degli stereo ad alto volume, gli anni dei quiz televisivi e del Drive In. Gli anni dei giochi per strada a pallone o a campana. Non c’era internet, non c’erano social network e reality, non c’era playstation ma c’erano le comitive “dei muretti”, le sale giochi e tanta voglia di divertirsi tra un cocktail e un successo di Michael Jackson, Prince, Madonna, Boy George e delle prime boy band. Oppure serate romantiche e indimenticabili su ritmi Whitney Houston, Cyndi Lauper, Annie Lennox.
Oggi possiamo riaprire di nuovo quel varco e rivivere attraverso la macchina del tempo la moda e le tendenze del ritorno dei prepotenti anni 80! Tinte forti come il giallo limone e il blu elettrico, tagli asimmetrici, volumi ampi…. è proprio il caso di dire…un tuffo nel passato! Dalle passerelle di Jean-Paul Gualtier, Moschino e altri grandi stilisti riemergono ampie giacche, top corti, fuseaux e chiodi dal sapore punk. E se si gioca con il look non possono mancare i colori eccentrici anche nei capelli con acconciature e stili asimmetrici e nel make up. Sguardi con toni sul viola, turchese e arancio, sopracciglia più spesse e mascara voluminosi dai colori arcobaleno. Labbra purché scintillanti. E per non parlare del look fluo e multicolor, maglie luccicanti, pants, pailletes e chiodo in bella vista.
E se già si pensa alla spiaggia non possiamo che attrezzarci di occhiali squadrati e sandali platform e tubino con maniche appena accennate tutto rigoramente in stile marinaretto. E se per strada impazza lo stile urban fatto di comodità e cuffie beats ispirati a a quell’epoca, sul web spopola Eighties interpretata dalla simpaticissima Geppi Cucciari.
Ma se si parla degli anni 80 non possiamo non cedere a un pizzico di malinconia anche culinaria fatta di piatti emblematici come le penne alla vodka e i tortellini detti 3P (panna, prosciutto e piselli) e dopo pranzo subito una morositas tra i denti fra un languore e l’altro e se eravamo bambini tra un cartone e l’altro.Che dire? Oggi sono ritornati prepotenti, espressione di una nostalgia mai esaurita, visione di un tempo migliore che vogliamo rivivere cavalcando l’onda del tempo in chiave rivisitata e moderna. Ricordi fantastici!
Parola di Rouge