Piante d’appartamento per depurare l’aria!
Non è un caso che oramai, in tempi moderni, conviviamo quotidianamente con l’inquinamento. A volte pensiamo sia un problema esterno e non teniamo conto che anche l’aria delle nostre abitazioni o dei nostri uffici può essere inquinata con sostanze chimiche nocive che possono causare seri problemi di salute. La maggior parte del nostro tempo lo passiamo in casa e quindi respirare una cattiva aria significa risentirne anche fisicamente con conseguenze come: tosse, oppressione toracica, mal di testa, mal di gola, occhi irritati, e in casi più gravi anche attacchi di asma.
Monossido di carbonio, benzene, ammoniaca e trielina sono solo alcuni inquinanti dannosi che derivano da fumo di sigaretta, vernici, plastiche, prodotti chimici sui tappeti, prodotti per la pulizia e numerosi materiali di arredamento però la natura uò offrire un valido aiuto. Molte piante infatti hanno il potere di purificare l’aria e aiutano a rimuovere, in modo del tutto efficace e naturale, le sostanze pericolose per la nostra salute.
Ecco le migliori piante da interno antismog:
Edera contro tricloroetilene e benzene: con le sue dense foglie è una delle migliori piante da interno in grado di assorbire inquinanti e sostanze chimiche nocive come benzene e monossido di carbonio, e aiuta anche a ripulire l’aria dal fumo di sigaretta. Ottima per purificare l’aria. E’ una pianta rampicante sempreverde è molto facile da coltivare e ha bisogno di poco spazio, temperatura moderata e non troppa luce del sole. Si può far crescere sui muri a seconda dello spazio disponibile.
Azalea indica (o Rododendro) attiva contro i gas chimici: Il nome Rhododendron deriva dal greco rhodos (rosa) e dendron (albero), perché il legno di alcune specie profuma di rosa. Fiorisce per tutto l’inverno fino alla primavera. Ottima per assorbire e purificare va collocata in un ambiente luminoso, ma non direttamente esposto al sole. Non sopporta l’acqua ricca di calcare.
Giglio della pace per neutralizzare i gas interni nocivi e assorbire alcol e acetone ed alcuni detergenti: è una delle migliori piante da interno per depurare l’aria. Questa pianta tropicale ha bisogno di luce solare media e indiretta. Innaffiare accuratamente 1 o 2 volte a settimana, ma evitare l’acqua stagnante e mantenere il fogliame senza polvere. I profumati fiori bianchi del giglio della pace durante l’estate potranno inebriare l’interno della vostra casa o ufficio.
Dracena funziona contro formaldeide e benzolo: è un’altra ottima pianta per pulire l’aria di casa in modo naturale. Sopravvive anche in condizioni avverse: luce scarsa, vicinanza a termosifoni, spifferi d’aria fredda ma aiuta a eliminare le tossine interne, come xilene, benzene, tricloroetilene e formaldeide. Ha lunghe foglie larghe che sono spesso variegate con linee rosse che devono essere spesso pulite. Questo vivace pianta è ottima anche per decorare e riempire gli spazi vuoti in casa e ufficio. Non bisogna innaffiarla troppo. Per crescere in modo ottimale richiede un’esposizione luminosa ma luce diretta del sole può provocare bruciature.
La Dracena è tossica per gli animali.
Gerbera efficace contro ossido di carbonio, ossido di azoto, acido cianidrico e benzopirene: fiorisce da inizio primavera fino ad autunno inoltrato. Necessita di luce in abbondanza anche solare. In estate va innaffiata regolarmente; in inverno va messa al riparo dalle correnti d’aria.
Felce di Boston efficace nella rimozione della formaldeide, che si trova in colle e prodotti di legno pressato. Può anche rimuovere i metalli tossici, come il mercurio e l’arsenico dal suolo: una dei depuratori d’aria naturali più efficienti in natura. Predilige la luce solare indiretta, va innaffiata regolarmente mantenendo il terreno umido in ogni momento. Va protetta da aria calda e correnti d’aria fredda. Questa pianta preferisce un alto tasso di umidità, dunque la potete anche tenere in bagno. E’ anche possibile conservarla in un cesto appeso come elemento decorativo.
Palma di bambù aiuta a filtrare sia il benzene che il tricloroetilene: Se viene messa vicina ai mobili aiuta a sbarazzarsi anche della formaldeide. Questa pianta prospera in spazi interni ombreggiati ed è facile da curare. Mantenete il terreno umido, ma evitate di darle troppa acqua. Assicuratevi di proteggerla dalle correnti d’aria fredde e rimuovete regolarmente le foglie morte o appassite.
Pothos utile per neutralizzare monossido di carbonio, benzene, xilene e toluene: facilissima da coltivare, dura tantissimo ed è quasi impossibile farla morire. Per mantenerla rigogliosa va tenuta in un vaso non troppo grande, con terriccio universale e tenerla a una temperatura superiore ai 12 °C, in posizione luminosa. Innaffiare solo quando il terriccio è asciutto; sopporta benissimo la siccità..
Ulteriori accorgimenti per un’aria sana in casa o ufficio:
- Areare costantemente la casa almeno tre volte in una giornata.
- Installare un filtro antiparticolato in casa e ufficio.
- Se usate un fornello a gas, tenete la finestra della cucina aperta durante la cottura o accendete la cappa del ventilatore.
- Evitate prodotti per la pulizia casa contenenti cloro, ammoniaca e composti organici chimici volatili dannosi.
- Utilizzate l’aria condizionata per mantenere bassa l’umidità e ridurre la polvere.
- Riducete la polvere da spolverare spesso con un panno umido.
- Non fumate in casa
- Mantenete la temperatura dei caloriferi non superiore a 20°
- Evitare l’uso di deodoranti chimici in quanto contengono sostanze tossiche.
Qualche regola per vivere meglio…