ROMA-LA PACE DEL CERVELLO trattoria/pizzeria semplice a due passi dal Colosseo
La nostra Noir è stata per un weekend lavorativo e familiare a perlustrare un po’ il centro di Roma, dopo aver fatto un giro insolito (AVENTINO -TESTACCIO) dal solito classico giro turistico romano per 1 giornata e mezza al volo ( TERMINI – COLOSSEO – FORI- PIAZZA VENEZIA- VIA DEL CORSO o CIRCO MASSIMO) ovviamente è arrivata l’ora di un pranzo al volo…
Si cercava perciò di rimanere in zona centrale nei pressi del Foro romano e soprattutto dello splendido e noto Colosseo, simbolo della città eterna in tutto il mondo. Perciò dato anche il periodo carico di apprensioni e restrizioni, un fine settimana di metà ottobre ci siamo fermate per puro caso da Marco a LA PACE DEL CERVELLO.
Una decisione davvero ottima perchè la tipica e semplicissima TRATTORIA-PIZZERIA aperta qui dal 1980 offre un bellissimo e ampio servizio all’aperto, con tavolini al sole, sotto tettoia, distanziati e da cui si gusta vista COLOSSEO e poi una serie di ottimi menu e menu turistici con un buon rapporto qualità prezzo. Ad esempio con il menu a 20.00 euro si può mangiare un primo, un secondo, dolce e un drink perciò ottimo se si ha molta fame quanto per noi, che volevamo restare piuttosto leggere per la camminata pomeridiana (pur volendo fare una sosta romanesca e pranzare tranquillamente sedute) perciò è risultato perfetto da dividere in 2! Una buonissima e dolce AMATRICIANA, dei saltimbocca o petti di pollo con patate o cicoria saltata e infine un buon bicchiere di rosso. Per completare il tutto un delizioso tiramisu.
Ma cosa fa davvero la differenza oltre al cibo semplice e gustoso, la simpatia del ragazzo ai tavoli e delle cameriere è proprio il titolare. Il classico romano di quartiere e borgata che ha vissuto la Roma vera di una volta e con la sua parlata, le sue battute e i suoi racconti di una Roma che sognamo e viviamo sempre da film e racconti ci sembra di rivivere insieme a lui…
Il proprietario fa la vera differenza in accoglienza e savoir faire e così ci accorgiamo che solo dopo un po’ tra qualche italiano e qualche turista rimasto arrivano a pranzo anche il fratello e la nipote.
Persone squisite, veraci e vere davvero carinissime e di cuore, i romani di una genuinità che vorresti davvero non perdere di vista e porterai nel cuore anche per solo mezza giornata di un sabato di ottobre.
Dal 1980, rappresenta innovazione e tradizione allo stesso tempo…Da un’idea nata tanto tempo fa secondo la quale cucina e divertimento possano formare un sodalizio perfetto , nasce La Pace del cervello :come pub per trasformarsi ben presto in un ristorante di carne e pesce e pizzeria con forno a legna…Eppure quell’idea non viene mai abbandonata: e nell’era dei Social Network e della condivisione, La Pace del Cervello, a Roma, propone e offre una vecchia e quantomai moderna visione di gioco e di condivisione!!!
E allora non potevamo non parlarvi e non raccontarvi di loro, così che chi ha la fortuna di vivere a ROMA e nel quartiere ci auguriamo possa godere del loro asporto in questa maledetta situazione causata dal COVID19 ( e in cui tantissimi ristoratori, anche toscani, sono partiti da una settimana di novembre in delegazione verso ROMA per chiedere udienza al presidente CONTE – seguiamo le dirette social FACEBOOK grazie al mitico LEONARDO TOZZI DI Firenze Spettacolo ndr).
Ci auguriamo perciò di poter tornare presto a trovare MARCO e la sua tribù del Ristorante LA PACE DEL CERVELLO, il primo ristorante romano in cui ci si inviavano i biglietti amorosi e si poteva telefonarsi negli anni 80 da un tavolo all’altro. Oltretutto il proprietario ha tre ristoranti molto diversi tra loro, in zone diverse della città…perciò prossimamente speriamo di degustare la mitica carne dell’altro locale alle porte della capitale: IL BACCANALE CAMPAGNANO con tipica carne dop italiana ma anche danese e argentina!
A prestissimo ragazzi e tenete duro…un abbraccio virtuale da FIRENZE e dal nostro @inverdeconstile #inverdeconstile che tiene come sempre a segnalare i migliori locali fiorentini e toscani , ma anche italiani in generale, che ci lasciano qualcosa di più!!!