
Spiedini di verdure vegetariani, a tutto Bio e Green style
Cosa c’è di meglio che alternare carboidrati, carne e verdure per una perfetta dieta bilanciata!? Ho pensato – Noir- a questa variante degli spiedini tradizionali per divertirmi un po’ in cucina e alternare i pasti. Mi ha sorpreso così tanto per il suo successo che non potevamo non darvela… Anzi, per una dieta veramente salutare BIO e GREEN, indipendentemente se tendiamo ad avvicinarci ad uno stile di vita totalmente VEGETARIANO o addirittura VEGANO, fanno benissimo anche in grandi quantotà – no stop! Sono necessari anche o soprattutto agli ONNIVORI poichè la misura di frutta e vegetali dev’essere sempre maggiore e la base di tutto il resto, della nostra alimentazione!
Anche se un articolo di semplice ricetta e pura cucina, tengo (io NOIR , anche se so e conosco bene anche i gusti Green della mia cara ROUGE) particolarmente all’argomento BIO-GREEN E VEGETALE per fare una piccola digressione soprattutto dopo il periodo che abbiamo appena vissuto del LOCKDOWN…( questa digressione continuerà in un ARTICOLO DEDICATO A VEGETARIANO VEGANO SI O NO E COSA NE PENSO su #RougetNoirdicono ).
Ed ecco perchè scegliere questo piatto, con l’arrivo della stagione fredda sicuramente apporto di tantissimi minerali e vitamine (soprattutto del gruppo C che necessitiamo particolarmente in questa stagione per combattere l’influenza e sintomi da raffreddamento – a maggior ragione con un Coronavirus poco conosciuto e ancora in atto). E poi perchè colorato, gustoso e davvero diverso… Forse ci aiuterà a far apprezzare le verdure anche ai più piccoli, con sapore e allegria!
Occorrono per 4 persone , circa 12 spiedini di legno o in acciaio se ne siete forniti
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi, 1 giallo e 1 verde (i colori sono importanti e fondamentali non solo perchè rendono bello il piatto visivamente ma perchè ogni colore in natura significa diverse proprietà contenute nello stesso!)
- 3 carote sbucciate
- 1 grande melanzana viola, lunga
- cipolla di tropea
- broccoli
- 2-3 patate pelate
- foglie di salvia o basilico
- pane 2 baguette o fruste (possiamo sceglierne 1 bianca, 1 multicereali o integrale o farle in casa!)
- in aggiunta 3 uova sode TAGLIATE a spicchi e 1-2 formaggi tipo pecorino del contadino o parmigiano/grana a pezzetti da alternare alle verdure ( per la versione VEGETARIANA non VEG! )
Procedimento :
Facile e divertente da realizzare anche insieme ai bambini, veloce e adatto per aperitivo o per piatto bilanciato per tutti. LAVIAMO, e TAGLIAMO ogni verdura a pezzetti di dimensioni simili tra loro, circa 5 x 5 poco più di una moneta da 2 euro. ALTERNIAMO allora questi elementi nei nostri spiedini perciò pezzetto di pane, cipolla, foglia di salvia, peperone, pezzetto di grana, uovo, pane, broccolo, carota, pane, patata, melanzana ecc… ecc.
Continuiamo così alternando colori e vegetali/verdure insieme ai pezzetti di pane e per chi vuole anche a uovo e formaggi e finiamo così i nostri deliziosi spiedini BIO E GREEN. Adagiamo in una teglia, su carta forno, spolveriamo con sale, pepe, curcuma e per chi ama il gusto un po’ di paprika, infine un filo d’olio EVO e in forno per 40min a 280-200° finchè ogni elemento non sarà cotto e dorato!
Buon appetito con un idea veramente innovativa, gustosa, e buonissima che stupirà tutti per i suoi colori e la bontà salutare che sprigiona!!!
Provala, mandaci le tue foto e diffondi le IDEE GREEN & NATURALI che non fanno certamente male a nessuno <3