
Regali di natale, eco sostenibili ed originali per davvero…
Come ogni anno arriva Natale e come ogni anno arriva il pensiero dei regali. E dunque cosa regalare, azzeccando anche il dettaglio giusto, per soddisfare i gusti di amici e parenti? Per cambiare idea ed essere originali dovremmo pensare anche alla materia prima con cui dovrebbe essere fatto il regalo; semplice e ecologica.
Si potrebbe pensare ad esempio di scegliere prodotti da recupero come vecchie borse, sciarpe, fiocchi, collane e guanti e reinventarli per creare nuove idee. Un antico cesto di vimini dove collocare marmellate e conserve home made, bottiglie di vino della casa può diventare un oggetto shabby chic, fungendo successivamente da riciclo ecologico casalingo. Una scatola vintage di latte può diventare contenitore di biscotti allo zenzero o al miele.
Delle vecchie bottiglie di plastica possono diventare un originale mazzo di fiori o dei deliziosi addobbi natalizi.
Se l’obiettivo è la cosmesi, un’altra idea carina che ti permette di spendere poco ce la possiamo fare visitando i negozi ecologici posti nelle varie città, che piano piano stanno prendendo sempre più luogo. Questi, il più delle volte, sono specializzati nella vendita di prodotti naturali come saponi ecologici e bio, creme viso, creme corpo.
Il principio attivo, viene dalla natura, e dalle principali erbe con propietà terapeutiche; (ortica, alloro, rosmarino, pepe nero, olio di argan).
Un’altro regalo natural e green, sono le piante da coltivare per creare un’orto urbano in terrazzo come : piante di pomodoro, di peperoncino e di melanzane piuttosto che di salvia, timo e rosmarino e magari prezzemolo e basilico. L’ultima moda però arriva da Parigi dove da qualche anno si usa regalare animali da cortile, come le galline da allevare sul balcone, per avere l’uovo tutti i giorni.
Il Natale, è una festa di nascita, pertanto l’idea di fare doni dovrebbe in se essere un gesto spontaneo e quindi regalare anche una cosa semplice come una scarpa; dovrebbe essere visto come atto di fraternità; rilanciando lo spirito natalizio insito in questa festa.
Parola di Rouge